ENERGIE RINNOVABILI

Impianti fotovoltaici chiavi in mano Ancona e provincia.
Soluzioni innovative di energie rinnovabili per ottenere il massimo risparmio energetico.

La ditta Pocognoli Americo opera nel settore delle energie rinnovabili, proponendo impianti fotovoltaici chiavi in mano, offrendo ai suoi clienti servizi di consulenza, progettazione, gestione pratiche, installazione, assistenza post-vendita e servizi di monitoraggio manutenzione.

impianti fotovoltaici ancona, chiaravalle - Pocognoli Americo

Impianto fotovoltaico per abitazione.

 

Realizzazione e installazione di impianti fotovoltaici

Oltre ai tradizionali impianti fotovoltaici, realizziamo anche impianti fotovoltaici con accumulo energia, avvalendoci delle migliori marche presenti sul mercato ed offrendo ai clienti business plan dettagliati.

Il nostro staff è dotato di installatori di impianti fotovoltaici e di professionisti in grado di curare tutta la fase di installazione di un impianto fotovoltaico chiavi in mano, dall'analisi e sopralluogo, alla progettazione, dall'assistenza alla manutenzione.

Valutiamo anche soluzioni per il monitoraggio e la manutenzione di impianti fotovoltaici con pannelli solari esistenti.

 

Impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto che sfrutta l'energia solare e la converte in energia elettrica.
Un impianto fotovoltaico è formato principalmente da:

  • Moduli fotovoltaici.
    Sono l'elemento chiave dell'impianto ed hanno il compito di catturare i raggi solari, trasformandoli in energia elettrica. Sono composti da celle in silicio ed esistono di varie potenze e forme. I moduli fotovoltaici possono essere di due tipologie: cristallini (monocristallino o policristallino) od a film sottile (i principali sono in silicio amorfo). Vengono posizionati su di una struttura portante, solitamente in alluminio, che può essere personalizzata in base alla tipologia di applicazione (impianto a terra, su tetto piano o tetto a falda).
  • Inverter.
    L’inverter è il cuore di ogni impianto fotovoltaico: trasforma la corrente continua dei moduli fotovoltaici in comune corrente alternata di rete e la immette nella rete pubblica. Contemporaneamente, esso controlla e monitora l’intero impianto. Da un lato garantisce che i moduli fotovoltaici funzionino sempre al massimo delle loro prestazioni, in funzione dell’irraggiamento e delle temperatura. Dall’altro monitora costantemente la rete pubblica ed è responsabile per il rispetto di vari criteri di sicurezza.
  • Contatore di energia.
    Tiene conto dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e serve per contabilizzare tale energia.


Tipologie di impianti fotovoltaici

Esistono varie tipologie di impianti fotovoltaici:

  • Impianti connessi alla rete.
    Rappresentano la tipologia più comune di impianto e rappresenta un impianto collegato alla rete elettrica nazionale, con la quale può scambiare energia, prelevandone se necessario o immettendola nel caso ne produca più di quella necessaria.
  • Impianti stand alone.
    Tipologia di impianto fotovoltaico non collegata alla rete elettrica nazionale. L’energia prodotta dai moduli fotovoltaici viene convertita dall’inverter ed accumulata all’interno di pacchi batterie. In caso di necessità d’ energia da parte dell’utenza, questa viene prelevata dalle batterie.
  • Impianti ibridi.
    Presentano caratteristiche di entrambe le tipologie di impianti sopra descritti. Sono collegati alla rete elettrica nazionale ma permettono di accumulare l’energia non usata dall’utenza direttamente all’interno di batterie, in modo da permetterne l’utilizzo in un secondo momento, quando ciò si renda necessario (ad esempio, di notte, durante la non produzione dell’impianto).

 

Impianti fotovoltaici chiavi in mano per abitazioni, locali, capannoni ed edifici in genere per il massimo risparmio energetico.

La ditta Pocognoli Americo rappresenta la soluzione ideale per l'installazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano, pannelli solari ed energie rinnovabili in Ancona e provincia e nelle provincie di Pesaro Urbino, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno nella regione Marche. Di seguito un elenco di alcune città dove operiamo: Ancona, Ascoli Piceno, Belforte del Chienti, Camerino, Castelfidardo, Civitanova Marche, Chiaravalle, Corinaldo, Corridonia, Cupramarittima, Falconara Marittima, Fabriano, Fano, Fermo, Gabicce Mare, Gradara, Grottammare, Jesi, Macerata, Marotta, Montegranaro , Montecarotto, Morro d'Alba, Monte San Vito, Monsano, Numana, Osimo, Pesaro, Porto d'Ascoli, Porto Potenza Picena, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Portonovo, Recanati, San Benedetto del Tronto, Sant'Elpidio a Mare, Senigallia, Serra San Quirico, Sirolo e la Riviera del Conero, Tolentino, Urbino.